IBAN e pagamenti informatici

IBAN e pagamenti informatici

Sezione relativa a IBAN e pagamenti informatici, come indicato all'art. 36 del d.lgs. 33/2013 ed art. 5, c. 1 d.l.gs n. 82/2005

IBAN: IT70Q0569611700000010001X51
Banca Popolare di Sondrio
Succursale di Verona, Corso Cavour n. 45

L'A.T.E.R. di Verona attualmente non è attrezzata per i pagamenti informatici con carta di credito/debito/prepagate o altri strumenti di pagamento elettronico.

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FATTURAZIONE ELETTRONICA - A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2019 ANCHE A.T.E.R. DI VERONA SARA' SOGGETTA

Dal 1°gennaio 2019 ATER di Verona sarà soggetta a fatturazione elettronica in virtù del comma 909 della Legge n.205/2017(legge di Bilancio 2018) .

Le fatture elettroniche dovranno essere trasmesse unicamente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) .

Pertanto tutte le fatture intestate ad ATER di Verona dovranno riportare il seguente codice destinatario (SDI ): SUBM70N 

Inoltre per agevolare la predisposizione e l’invio delle fatture elettroniche tramite SdI, l’Agenzia rende disponibile un  servizio, che consente ai contribuenti titolari di partita Iva di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta.

Grazie al QRCode, il fornitore, al momento della predisposizione della fattura, potrà acquisire in automatico i dati del cliente - compreso l’indirizzo prescelto per il recapito - in modo veloce e senza il rischio di commettere errori.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 045 8062468 oppure 045 8062419.

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DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE - SPLIT PAYMENT, REVERSE CHARGE E FATTURAZIONE ELETTRONICA

Legge 4 dicembre 2017, n. 172 di conversione del D.L. n. 148/2017, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili. Art. 3. Estensione “Split payment” a tutte le società controllate dalla P.A.

L’art. 3 del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili), convertito con legge del 4 dicembre 2017 n.172 , ha esteso il meccanismo dello “split payment” o "scissione dei pagamenti”, previsto all’art. 17-ter del D.P.R. 633/72, anche agli Enti Pubblici economici regionali.

A.T.E.R. della Provincia di Verona è un Ente Pubblico economico della Regione Veneto che opera a livello locale, di conseguenza a partire dal 1° gennaio 2018 i fornitori dell’A.T.E.R. di Verona dovranno:

  • Emettere solo fatture di vendita in SPLIT PAYMENT “scissione dei pagamenti” (per prestazioni e cessioni soggette ad IVA) relativamente alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dalla medesima data. In pratica nelle fatture si continuerà ad esporre l’IVA , ma in calce al documento si indicherà la dicitura “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti ex art. 17-ter, comma 1bis, DPR n. 633/72”.
  • Per le eventuali prestazioni già in REVERSE CHARGE (ex art. 17, comma 6, lett. a-ter DPR n. 633/72), invece, non sono previste modifiche alle consuete modalità di fatturazione, in quanto il sistema di fatturazione “reverse charge” prevale sullo “split payment”.

In base al nuovo obbligo della “scissione dei pagamenti”, l’IVA esposta sulle fatture emesse dai fornitori dal 1° gennaio 2018 dovrà essere versata dall'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Verona direttamente all’Erario; pertanto, al fornitore non verrà più corrisposto il “totale fattura” (comprensivo dell’IVA), ma solo la differenza fra tale importo e l’IVA esposta in fattura.

Nel caso in cui i fornitori dell'A.T.E.R. di Verona debbano emettere delle NOTE DI VARIAZIONE, quest’ultime dovranno seguire lo stesso regime della fattura a cui fanno riferimento, quindi:

  • qualora le fatture siano stete emesse PRIMA del 1° gennaio 2018, le note di variazione dovranno essere emesse in regime IVA ordinario;
  • qualora le fatture siano stste emesse DOPO del 1° gennaio 2018, le note di variazione dovranno essere emesse in “scissione dei pagamenti”.

 

ATTENZIONE: NOVITA' INTRODOTTA DAL RECENTE "DECRETO DIGNITA'"

Nell'ambito del recente "Decreto Dignità", in vigore dal 14/07/2018, l'art. 12, comma 1 DL 87/2018 introduce il nuovo comma 1-sexies all'art.17-ter del DPR n. 633/72.

Questa nuova disposizione ESONERA DALLO SPLIT PAYMENT LE FATTURE EMESSE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI ASSOGGETTATI A RITENUTA ALLA FONTE A TITOLO D'ACCONTO/D'IMPOSTA EX ART. 25, DPR 600/73.

La predetta novità è applicabile alle fatture emesse successivamente al 14/07/2018, data di entrata in vigore del Decreto.

Per le fatture emesse fino al 14/07/2018 lo split payment continua ad applicarsi.

 

Ultima modifica il Giovedì, 20 Dicembre 2018