Lunedì, 29 Gennaio 2018

Presentazione

Chi siamo

A.T.E.R. è l’abbreviazione di Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale.

In attuazione della Legge Regionale n. 10/1995 l’Istituto Autonomo per le Case Popolari è stato trasformato in A.T.E.R., facendolo divenire un ente pubblico economico strumentale della Regione Veneto, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile che opera su tutto il territorio della città e della Provincia di Verona.

Operiamo nell’ambito delle Leggi dello Stato e della Regione Veneto ed in stretta collaborazione con i Comuni del veronese.

Il nostro compito è gestire il patrimonio immobiliare di case da locare a canone sociale, ovvero dedicate a chi ha un reddito familiare che non gli consente di sostenere i costi del libero mercato.

Il nostro operato è ispirato ai principi di imparzialità nel rendere a tutti lo stesso servizio, uguaglianza nel trattare con tutti allo stesso modo senza alcuna discriminazione, cortesia, rispetto dell’interlocutore, disponibilità all’ascolto e flessibilità nel rapporto con gli utenti.

Costruiamo e recuperiamo abitazioni ed immobili utilizzando risorse finanziarie proprie o provenienti da finanziamenti statali o regionali, allo scopo di locarle, ma anche di venderle a prezzi economicamente competitivi.

A.T.E.R. di Verona è amministrata da un Consiglio di Amministrazione al cui vertice è posto il Presidente che ne detiene la Rappresentanza legale.

L’attività del Consiglio d’Amministrazione è supportata dalla Conferenza dei sindaci che svolge funzioni consultive e propositive, al fine di conciliare le esigenze del territorio con l’amministrazione e la gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica.

Il Consiglio d’Amministrazione è composto da Presidente, Vicepresidente e un componente nominati dal Consiglio Regionale del Veneto.

La Conferenza dei Sindaci è composta dal Sindaco del comune capoluogo e da altri quattro Sindaci, dei comuni con particolare tensione abitativa o con presenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica, nominati dalla Provincia di Verona. Il presidente della Conferenza dei sindaci è nominato dai componenti della stessa nella prima seduta di insediamento.

Il Revisore Unico dei conti vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi della corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato, ovvero sul corretto funzionamento dell’Ente ed è nominato dalla Giunta Regionale.

L'A.T.E.R. fa parte:

  • del Gruppo Triveneto tra gli Istituti Autonomi per le case popolari, GRUPPO NORD EST, che nasce attorno agli anni cinquanta, dall'esigenza di dare voce "comune" a questi istituti e per perseguire gli obiettivi fissati per statuto.
  • dell'Associazione Regionale fra le A.T.E.R. della Regione Veneto, A.R.A.V., costituitasi nel 1995 allo scopo di contribuire ed agevolare il conseguimento dei fini istituzionali delle Aziende associate, tramite ogni iniziativa utile all'espletamento delle funzioni delle stesse.

La nostra storia

1938 - Nasce l'Istituto Autonomo Case Popolari (I.A.C.P.) della provincia di Verona con la promulgazione del Regio Decreto n. 1165 "Approvazione del testo unico delle disposizioni sull'edilizia popolare ed economica".

1940 – Ebbe luogo la prima Assemblea degli Enti conferenti con la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale e dei Comuni di Verona, Peschiera, Legnago, S. Ambrogio, Tregnago, Zevio, Sanguinetto e Nogara.

1971 – Il Consiglio d’Amministrazione viene modificato sulla base della Legge n. 865 e composto da 3 membri eletti dal Consiglio Provinciale; 1 rappresentante del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale; 1 rappresentante del Ministero LL.PP.; 3 rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, 1 rappresentante degli Assegnatari, 1 rappresentante dei Lavoratori autonomi.

1995 – La Legge Regionale n. 10 in osservanza al D.P.R. 24-07-1977 n. 616 e alla legge 142/90, trasforma gli Istituti Autonomi per le Case Popolari (I.A.C.P.) in Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (A.T.E.R.), governati da Consigli d’amministrazione molto più snelli, in quanto formati da soli cinque componenti: 2 di nomina Regionale, 1 di designazione dell’A.N.C.I. regionale, 1 di nomina dell’Amministrazione Provinciale ed 1 di nomina dell’Amministrazione del Comune capoluogo.

2013 – La Legge Regionale n. 13 apporta delle modifiche alla precedente Legge Regionale n. 10, che prevedono la razionalizzazione e riduzione delle spese degli apparati amministrativi e pertanto l’abolizione dei Consigli d’Amministrazione.

2015 – A seguito del decadimento degli organi collegiali e monocratici la Regione Veneto, con Legge n. 16 del 18-09-2015, ha disposto la nomina del Commissario Straordinario.

2017 – La Legge Regionale n. 39 riordina le norme in materia di Edilizia Residenziale Pubblica e reintroduce il Consiglio d’Amministrazione composto da 3 componenti.