La Legge Regionale n. 39/2017 - "Norme in materia di edilizia residenziale pubblica" - ed il relativo Regolamento Regionale n. 4 del 10/08/2018  in materia di edilizia residenziale pubblica riformano e disciplinano in modo completamente nuovo la gestione  e l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ed anche le modalità di calcolo del canone di locazione. La piena applicazione della Legge Regionale decorre dal 1 luglio 2019.

Il fine è quello di soddisfare il fabbisogno abitativo primario, nonchè ridurre il disagio abitativo dei nuceli familiari e di particolari categorie sociali in condizioni di svantaggio, garantendo e assicurando il valore sociale degli interventi che nel loro insieme costituiscono il sistema dell'edilizia residenziale sociale.

Sono stati individuati specifici indicatori per la valutazione della situazione economica per accesso e calcolo del canone degli alloggi di edilizia residenziale pubblica:

- per la valutazione della situazione economica del nucleo ossia ISE-ERP ( indicatore della situazione economica) e ISEE-ERP (indicatore della situazione economica equivalente). Il valore ISEE-ERP ai fini dell’accesso e della permanenza, in sede di verifica quinquennale, è stato fissato in euro 20.000,00 (art. 25 e art. 27 LR 39/2017).

Entrando nel dettaglio vediamo i principali articoli di riferimento della Legge n. 39/2017 e del Regolamento Regionale n. 4 del 10/08/2018.

 -----------------------------------------------------

Per maggiori informazioni è possibile: