Whistleblowing

Whistleblowing

 

 

Whistleblowing – Nuova disciplina ai sensi del D.lgs n. 24/2023

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 è stato emano il D.lgs n. 24 del 10 marzo 2023 riguardate “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”

 

Definizione di Whistleblower/Segnalante e Whistleblowing/Segnalazione.

“Whistleblower/Segnalante “ è la persona fisica che conosce di un illecito o di una irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo ad una persona o ad un’autorità che possa agire efficacemente. Svolge un ruolo di interesse pubblico, dando conoscenza di problemi o pericoli all’ente di appartenenza e alla comunità.

“Whistleblowing/Segnalazioneè l’attività di regolamentazione delle procedure volte ad incentivare e proteggere le segnalazioni stesse.

 

Canali di segnalazione

  • canale interno (attivato da Ater)
  • canale esterno gestito da Anac
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone)
  • denuncia all’autorità giudiziaria o contabile

 

Misure di protezione

  • protezione dalle ritorsioni;
  • limitazioni della responsabilità;
  • misure di sostegno

 

CANALE INTERNO DI SEGNALAZIONE

A chi è affidata la gestione del canale

Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di Ater di Verona.

Chi può segnalare

  • i dipendenti di Ater di Verona;
  • i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso Ater di Verona;
  • i lavoratori o collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso Ater di Verona che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
  • liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività lavorativa presso Ater di Verona;
  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti che prestano la loro attività presso Ater di Verona;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza rappresentanza, quali componenti del Consiglio di Amministrazione nonché ODV, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto presso Ater di Verona.

Tutela riconosciuta anche ai soggetti diversi dal Segnalante in ragione del ruolo assunto nell’ambito della segnalazione, il cui elenco è contenuto nel documento Procedura operativa per la segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing Policy) aggiornata al D.lgs 24/2023 a cui si rinvia.

Cosa si può segnalare

Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Ater di Verona che consistono in:

  • illeciti ammnistrativi, contabili, civili e penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o violazioni del modello di organizzazione e gestione ivi presenti;
  • illeciti commessi in violazione della norma UE ( Allegato 1 al d.lgs n. 24/2023), ovvero gli atti finanziari che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione Europea indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 relativi ai seguenti settori - appalti pubblici, servizi prodotti e mercati finanziari e previsioni del riciclaggio, sicurezza ecc; atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazione delle merci, delle persone, dei capitali; atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni dell’Unione Europea.
  • condotte illecite che comprendono l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione di cui al Titolo II capo I del codice penale (ossia le ipotesi di corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione in atti giudiziari, disciplinate rispettivamente agli artt. 318, 319 e 319-ter del predetto codice) oltre a situazioni di abuso di potere da cui possa venire in evidenza un mal funzionamento dell’amministrazione a c ausa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite ( es: casi di sprechi, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi procedimentali, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro)- delibera Anac 6/2015.

Come si può segnalare

  • Segnalazione in forma scritta ed in forma orale

La segnalazione al RPCT di Ater di Verona è inviata attraverso la piattaforma informatica di cui è dotata l’Azienda denominata “Legality Whistleblowing – Segnalazioni illeciti di Digital Pa raggiungibile anche tramite apposita sezione sul sito web di Ater di Verona dal menu Trasparenza - Whistleblowing - Segnalazione illeciti nella PA

 

CANALE ESTERNO DI SEGNALAZIONE (ANAC)

L’utilizzo del canale esterno è possibile quando:

  1. non è previsto nell’ambito del contesto lavorativo l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivato o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dal d.lgs 24/2023;
  2. la persona Segnalante ha già effettuato una Segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  3. la persona Segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una Segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  4. la persona Segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Il canale esterno di segnalazione attivato presso ANAC è raggiungibile al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing#p3.

----------------------------------------

Ulteriori informazioni sulla nuova disciplina del Whistleblowing e sulla procedura relativa alle segnalazioni interne sono contenute nel seguente documento:

 

 

Ultima modifica il Martedì, 08 Agosto 2023