DOMANDA:
Per la comprova dei requisiti:
1) posso utilizzare i servizi svolti come Asseveratore tecnico economico per lavori ricadenti nell'ambito 110% o bonus minori obbligati quindi all'Asseverazione tecnica?
2) l'importo dei lavori per il raggiungimento del requisito di 31.250.000,00 euro è riferito alle sole opere esclusa iva?
3) per i requisiti di capacità tecnico-professionale possono essere utilizzati anche incarichi relativi a studi di fattibilità eseguiti per interventi nella medesima categoria E.20?
4) relativamente all'offerta tecnica (Criterio 1.1), possono essere utilizzati i servizi di asseverazione tecnico- economica ENEA in analogia ai servizi di collaudo tecnico-amministrativo richiesti dal bando?
5) vogliate confermare che per RTP è richiesto un Giovane Professionista iscritto da meno di 5 anni. Anche se tale norma è vigente solo per l'affidamento ad RTP per Progettazioni, ed inoltre un giovane professionista non POTRA' FIRMARE IL COLLAUDO?
6) E' possibile conoscere lo stato avanzamento dei lavori oggetto di incarico? Lo schema di contratto allegato prevede verifiche alle liquidazioni pattuite e certificate dalla DL, indi si ritiene importante conoscere lo stato dell'arte dei cantieri ove necessario avere un riscontro ai SAL.
RISPOSTA:
1) Si, se i servizi svolti appartengono a servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3 lett. vvvv D. lgs. 50/2016 relativi a lavori appartenenti all'Id E.20
2) Si, è riferito alle opere esclusa Iva.
3) Si in quanto trattasi di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3 lett vvvv) del codice.
4) Al fine dell'attribuzione del punteggio è richiesto al concorrente di elencare tre servizi di collaudo (tecnico amministrativo e revisione tecnico contabile) di opere affini per tipologia e importo a quelle oggetto della presente procedura, svolti, negli ultimi dieci anni precedenti la data di pubblicazione del bando della presente gara, dal professionista che assumerà il ruolo di collaudatore. Sarà poi la commissione giudicatrice a valutare, al fine dell'attribuzione del relativo punteggio, quanto indicato dal concorrente.
5) All'art. 4 c. 1 del DM 216/2016 "Requisiti che DEVONO possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria" è previsto che in caso di RTP si debba prevedere la presenza di almeno un giovane professionista laureato abilitato DA ALMENO DI CINQUE anni all'esercizio della professione. Il giovane professionista farà parte del gruppo di lavoro ma sicuramente non potrà firmare il collaudo in quanto ai sensi di quanto disposto all'art. 216 c.9 lett b) del DPR 207/2010 "L'affidamento dell'incarico di collaudo a soggetti esterni ....., il collaudatore o i collaudatori da incaricare, devono essere in possesso dei requisiti specifici, richiesti per l'intervento da collaudare ed avere conseguito il titolo professionale di cui ai commi 3,4,5, e 6: a) da ALMENO DIECI anni per il collaudo di lavori di importo pari o superiore a 5.000.000 di euro.
6) E' stato dato corso all'esecuzione anticipata del contratto in pendenza della stipula dello stesso. Il contratto è in fase di perfezionamento.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------