SCADUTO
Data pubblicazione: 13-02-2024
Data scadenza: 18-03-2024 10:00

La presente procedura aperta è interamente svolta tramite la piattaforma telematica accessibile all’indirizzo https://aterverona-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti

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Importo a base di gara: 649047,50
Struttura/RUP: AREA CONTABILE - R.U.P. DOTT.SSA VERBANIA EMILIANI recapiti 045 8062468 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NUTS: ITH31
CIG: B05AF93F29
CUI: S00223640236202400001
CPV: 66600000-6
Allegati:

ULTERIORE INFORMAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA:

              Si specifica che, al punto 2 - 2.1 pag. 4 del disciplinare di gara Prot 3344 del 13/02/2024 ove è indicato

             Ulteriori informazioni relative alla procedura:

    •   ….
    •  nro fidejussioni bancarie ultimo anno 0 : riferite all’accensione nel  2023 ma  in essere 2
    •  …..

               Fermo il resto

 

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Quesiti e risposte:

QUESITO 1) Si chiede conferma che, in conformità a quanto previsto dall'articolo 3 del Disciplinare di Gara, non vi sia obbligo da parte dell'offerente di inserire in sede di offerta economica il costo della manodopera ed i costi di sicurezza interna

RISPOSTA:

Come indicato all’art. 3 del Disciplinare di gara, considerate le modalità per l’adempimento delle prestazioni, l’operatore economico offerente NON deve indicare in sede di offerta il costo della manodopera e non sono da indicare i costi di sicurezza interna. L’operatore economico dichiara quanto indicato nel modulo offerta predisposto dalla stazione appaltante.

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QUESITO 2) Si chiede di chiarire come debbano essere espressi in offerta economica i vari spread richiesti e, più in particolare, di confermare che relativamente alle voci di tasso creditore (E1) e di tassi debitori (E2 ed E3) i medesimi possano essere indicati in aumento o in diminuzione. Tale necessità di chiarimento scaturisce dal fatto che tale impostazione, confermata in sede di capitolato descrittivo, sembrerebbe contraddetta a pagina 28 del Disciplinare dove, rispettivamente, per la voce E1 si parla di offerte al rialzo, sottintendendo quindi indicazione di soli spread positivi e per le voci E2 ed E3 di offerte al ribasso sottintendendo quindi offerte di soli spread negativi

RISPOSTA

Come indicato nell’art.18-art.19 del Capitolato, i tassi di interesse debitore possono essere indicati in aumento o in diminuzione dallo spread, mentre il tasso di interesse creditore dell’art. 22 del Capitolato può essere aumentato o diminuito dello spread offerto, con floor non inferiore a zero.

 PUNTO E1 – IN CASO DI FATTORE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE E DI VALORI POSITIVI E NEGATIVI: 

P=7*(P-P1max)/(Pmax-P1max) 

P1max= spread( positivo o negativo) offerto meno favorevole per ATER

Pmax= spread (positivo o negativo) offerto più favorevole

Si specifica che lo spread indicato in offerta può essere espresso anche in diminuzione rispetto all’EURIBOR in misura superiore all’attuale valore di detto parametro generando un tasso finito inferiore allo zero, in tal caso il tasso finale applicato all’Ente non potrà essere inferiore a zero nel senso che l’Ente non dovrà riconoscere interessi alla Banca

 PUNTO E2- E3 IN CASO DI FATTORE INVERSAMENTE PROPORZIONALE

 P=8*(P1min-P)/(P1min-Pmin)

 Pmin=spread (positivo o negativo) più favorevole per ATER

P1min= spread ( positivo o negativo) meno favorevole per ATER

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QUESITO 3) In relazione al punto a) dell'articolo 24 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale nel quale viene fatto riferimento ad applicazioni informatiche che consentano l'interrogazione degli strumenti di pagamento sono ricompresi anche gli incassi tramite SDD? Questi, come noto sono presunti pagati sino ad eventuale prova contraria.

RISPOSTA

Per gli SDD verranno comunicati gli eventuali insoluti secondo le tempistiche previste dal sistema bancario.

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QUESITO 4) E RISPOSTA: scaricare il documento dal seguente link

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QUESITO 5) Buongiorno con riferimento all'oggetto, al fine di consentire l'istruttoria creditizia, si chiede di poter disporre di copia della delibera di approvazione del bilancio 2022 e la relativa relazione dei revisori (sul sito è pubblicata solo fino al bilancio 2021). In attesa di urgente riscontro, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

RISPOSTA

Relativamente alla relazione dei revisori è pubblicata al link https://ater.vr.it/index.php/controlli-e-rilievi-sulla-amministrazione/organi-di-revisione-amministrativa-e-contabile/relazione-degli-organi-di-revisione-amministrativa-e-contabile

Relativamente alla copia della debera di approvazione del bilancio d'esercizio al 31.12.2022 , trattasi di accesso accesso ai sensi dell’ art. 5 del d.lgs 33/2013 così come richiamato dall’art. 35 del d.lgs 36/2023 e sarà pertanto trasmessa al richiedente.

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 QUESITO 6) E RISPOSTA: scaricare il documento dal seguente link

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QUESITO 7) Con specifico riferimento a quanto previsto nel modello di offerta tecnica e più segnatamente alla dichiarazione del possesso del sottostante requisito: Rating insolvenza emittente a lungo termine, assegnato dall' agenzia FITCH, pari o superiore a BB- (alla data di pubblicazione del bando) si chiede se sia sufficiente che detto requisito sia posseduto dal Gruppo bancario di riferimento del concorrente o dalla sua Capogruppo o - alternativamente - occorra produrre l’avvalimento.

RISPOSTA
Non è sufficiente che il requisito sia posseduto dal Gruppo bancario di riferimento del concorrente, occorre quindi produrre l’avvalimento.

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QUESITO 8) E RISPOSTA: scaricare il documento dal seguente link

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QUESITO 9) Si chiede di confermare che la lavorazione degli avvisi MAV consisterà nella ricezione, stampa, imbustamento e postalizzazione del solo avviso MAV e non sono previsti ulteriori allegati;
RISPOSTA
Si confermai bollettini mav sono costituiti da un solo foglio stampato FRONTE RETRO.

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QUESITO 10) Si chiede di confermare il numero di lavorazioni previste per anno, sia per quanto riguarda la gestione dei MAV che per la gestione degli avvisi PagoPA e SDD;
RISPOSTA
Si trova nell’ultima pagina della relazione tecnico-amministrativa e prospetto economico l’indicazione dei mav e sdd del 2023.
Il servizio PagoPA non è già in essere presso l’Azienda ma vuole essere offerto alla nostra utenza in aggiunta ad altri strumenti di pagamento; perciò l’affluenza a questo tipo di pagamento non è di facile stima.
Nel disciplinare di gara sono stati stimati n.91 avvisi pagoPA in formato pdf annuali, ma è un dato puramente approssimativo.

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QUESITO 11) Si chiede di confermare che, nel caso di adozione di PagoPA, agli utenti che effettueranno il pagamento presso i nostri sportelli verranno applicate le commissioni previste di volta in volta dalla trasparenza bancaria
RISPOSTA
Si conferma quanto sopra.

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QUESITO 12) Vi chiediamo di fornire in formato WORD compilabile la modulistica di gara da presentare
RISPOSTA
La stazione appaltante non fornisce formato word della modulistica di gara da presentare

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QUESITO 13) E RISPOSTA: scaricare il documento dal seguente link

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QUESITO 14) Posto che nella “Relazione Tecnico Illustrativa e Prospetto Economico” nelle informazioni relative alla procedura si evidenziano solo le fidejussioni dell’ultimo anno si chiede di elencare anche tutte le fidejussioni emesse nell’interesse dell’ente in essere riferite anche agli anni precedenti. Si chiede inoltre di confermare che il Tesoriere che risulterà aggiudicatario del servizio di cassa avrà l’obbligo di assumere , oltre alle esposizioni riferite all’anticipazione di cassa ordinaria e straordinaria concesse e attivate dal precedente cassiere , anche i crediti di firma in essere rilasciate sia dall’attuale Tesoriere che dai precedenti Tesorieri e che per l’importo dei crediti di firma concessi nell’interesse di ATER Verona si apporrà vincolo sull’importo di anticipazione ordinaria spettante

RISPOSTA
L’oggetto, la gestione, la durata delle fideiussioni sono disciplinate dai singoli documenti di sintesi, con modalità di gestione, condizioni e scadenze non collegate con la gestione del servizio di cassa e di sistemi di incasso.
Il numero delle fideiussioni in essere, come pubblicato nella sezione ulteriori informazioni relative alla procedura, sono due.

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Aggiornato al 11.03.2024 ore 12:17