Giovedì, 25 Gennaio 2018

I programmi

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEI LAVORI 2016-2018

Il Programma triennale e l'elenco annuale del lavori dell'Ater di Verona sono redatti in conformità ai disposti dell'art.128 del Dlgs.163/06, dell'art. 11 e 13 del D.P.R 207/2010 e del DM 9 giugno 2005.

Il programma triennale costituisce un momento di analisi e quantificazione dei bisogni finanziari in conformità agli obiettivi assunti dall'Azienda che, con gli studi di fattibilità tecnico economici degli interventi ne individuano anche la tipologia.

L' art. 4 della Legge regionale n. 27/2003 norma la modalità di adozione e approvazione del programma triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici dei soggetti indicati dalla lettera a) comma 2 art.2 della legga medesima.

Secondo normativa sopra citata il programma Triennale deve essere adottato dal C.d.A dell'Azienda pubblicato all'albo pretorio e approvato non prima di 60 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo.

La stessa normativa dispone infine che, dopo l'approvazione da parte del C.d.A., il Programma Triennale e l'Elenco Annuale siano pubblicati sull'apposito sito Internet predisposto dalla Regione Veneto.

Il Programma Triennale contiene anche l'elenco dei lavori da avviare nell'anno in corso, che è parte integrante dello stesso programma, ed esplicita i mezzi finanziari che dovranno essere stanziati nel bilancio di previsione, ovvero le risorse disponibili e/o i contributi e finanziamenti per la loro realizzazione. Si evidenzia che un intervento non inserito nell'elenco annuale può essere realizzato solo sulla base di un autonomo piano finanziario all'uopo elaborato, che non utilizzi risorse già impegnate al momento della redazione dell'elenco, fatto salvo quelle resesi disponibili a seguito di ribassi d'asta o di economie.

Edilizia sovvenzionata - edilizia realizzata con contributi a totale carico di Stato e Regione destinata alla locazione

Edilizia agevolata - si intende l'edilizia realizzata con il contributo parziale dello Stato e regione destinata alla locazione o alla proprietà

Edilizia convenzionata - edilizia attuata con il contributo in conto interessi o in conto capitale a carico dello Stato,della Regione o con fondi propri.