L'ATER è l'Azienda in cui è stato trasformato l'Istituto Autonomo per le Case Popolari, in attuazione della Legge Regionale n. 10/1995. Essa non è più un ente pubblico non economico, ma un ente pubblico economico, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
L'ATER opera pertanto, con criteri di efficacia, di efficienza e di economicità.
L'A.T.E.R. è un'Azienda che opera nel settore dell'edilizia sociale, in particolare in quella residenziale, provvedendo alla programmazione, progettazione, realizzazione e gestione degli interventi.
Opera su tutto il territorio della città e della Provincia di Verona.

L'A.T.E.R.

1)

attua interventi di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata mediante l'acquisto, la costruzione ed il recupero di abitazioni e di immobili di pertinenza, anche attraverso programmi integrati e programmi di recupero urbano, utilizzando le risorse finanziarie proprie e/o provenienti per lo stesso scopo da altri soggetti pubblici;

2)

progetta programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o esegue opere di edilizia e di urbanizzazione per conto di Enti pubblici;

3)

sviluppa attività collegate a programmi di edilizia residenziale pubblica sia per nuove costruzioni sia per il recupero del patrimonio immobiliare esistente;

4)

gestisce il patrimonio proprio e di altri Enti pubblici comunque realizzato o acquisito e svolge ogni altra attività di edilizia residenziale pubblica rientrante nei fini istituzionali e conforme alla normativa statale e regionale;

5)

stipula convenzioni con gli Enti locali e con altri Operatori per la progettazione e/o l'esecuzione delle attività consentite;

5)

esercita attività di consulenza ed assistenza tecnica a favore di Operatori pubblici e privati;

6)

interviene, mediante l'utilizzazione di risorse proprie, non vincolate ad altri scopi istituzionali, con fini calmieratori, sul mercato edilizio realizzando abitazioni da locare o da vendere a prezzi economicamente competitivi;

7)

formula proposte sulle localizzazioni degli interventi di edilizia residenziale pubblica;

8)

esercita il controllo sul rispetto, da parte delle imprese di costruzione e loro consorzi e delle cooperative edilizie di abitazione e loro consorzi incaricati della realizzazione dei programmi di edilizia residenziale fruenti di contributo pubblico, delle procedure e dei vincoli economici e tecnici stabiliti per la realizzazione dei programmi stessi, mediante rilascio di apposita attestazione.

I principi ed i valori che ispirano i programmi, la conduzione aziendale, l'attività degli operatori ed i rapporti con gli Utenti sono:

  • Eguaglianza: i servizi resi alla cittadinanza si ispirano al principio dell'eguaglianza senza discriminazioni per motivi legati al sesso, alla razza, alla lingua, alla religione e alle opinioni politiche. L'eguaglianza va intesa non tanto come uniformità delle prestazioni ma come divieto di ogni ingiustificata discriminazione. Inoltre, l'Azienda si impegna ad adottare tutte le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli Utenti socialmente deboli e dei portatori di handicap.

  • Imparzialità e continuità: l'Azienda, nell'erogazione dei servizi di propria competenza, si ispira a criteri di obiettività, imparzialità e di giustizia e garantisce regolarità e continuità del servizio, impegnandosi a ridurre al minimo i disagi per gli Utenti nei casi di funzionamento irregolare del servizio

  • Cortesia e flessibilità: l'Azienda impronta i rapporti con gli Utenti a criteri di disponibilità, cortesia e flessibilità.

  • Partecipazione: al fine di assicurare una migliore erogazione dei Servizi, l'Azienda favorisce e garantisce la partecipazione degli Utenti, sia come singoli che come associazioni. La partecipazione è intesa come diritto all'informazione ed alla trasparenza e come possibilità di formulare suggerimenti ed indicazioni volti al miglioramento del servizio.

  • Efficienza ed efficacia: i servizi dell'Azienda sono mirati a raggiungere obiettivi di efficienza e di efficacia. Viene offerto il miglior servizio possibile con le risorse disponibili.

  • Miglioramento continuo: l'Azienda persegue l'obiettivo del miglioramento continuo e costante della qualità del servizio erogato.



L'A.T.E.R. fa parte:
  • del Gruppo Triveneto tra gli Istituti Autonomi per le case popolari, GRUPPO NORD EST, che nasce attorno agli anni cinquanta, dall'esigenza di dare voce "comune" a questi istituti e per perseguire gli obiettivi fissati per statuto.


  • dell'Associazione Regionale fra le A.T.E.R. della Regione Veneto, A.R.A.V., costituitasi nel 1995 allo scopo di contribuire ed agevolare il conseguimento dei fini istituzionali delle Aziende associate, tramite ogni iniziativa utile all'espletamento delle funzioni delle stesse.